HAI UNA DOMANDA?

FAQ

Posso partecipare alla staffetta?

La partecipazione è consentita agli atleti con età uguale o superiore ai 18 anni compiuti (salvo la prima frazione, consentita anche ad atleti dai 16 anni già compiuti) il giorno della manifestazione. Ogni atleta dovrà essere in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico (ovviamente va bene anche un certificato per attività agonistica). Se non si è in grado di presentare copia del certificato, si dovrà presentare una dichiarazione firmata di possesso dello stesso.

L’iscrizione alla Staffetta Run4Rome avviene per squadra, non a titolo individuale. Se non l’hai ancora fatto, trova tre amici che abbiano voglia di correre con te, e poi iscriviti!

Come ci si può iscrivere alla Staffetta Run4Rome?

L’iscrizione alla Staffetta Run4Rome può essere effetuata attraverso una delle charity aderenti al Run4Rome Charity Program.*

Gli obiettivi della staffetta sono molto semplici:
1) divertirsi con i propri amici

2) raccogliere fondi per sostenere importanti progetti benefici

 

*In caso di mancato svolgimento causato dal protrarsi della pandemia da Covid-19 le iscrizioni saranno spostate gratuitamente all’edizione successiva.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19

Quali misure sono previste dall'organizzazione della Run Rome The Marathon per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in ottemperanza alle normative attualmente vigenti in Italia?

L’organizzazione di Acea Run Rome The Marathon comunica che, in ottemperanza alle normative attualmente vigenti in Italia per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, saranno previste le seguenti misure:

1) per accedere all’Expo Village il 17 e 18 settembre sarà obbligatorio il possesso della Certificazione Verde Italiana o del Green Pass UE (Unione Europea) in corso di validità;

2) per ritirare il pettorale di gara all’Expo Village sarà obbligatorio esibire la Certificazione Verde Italiana o il Green Pass UE in corso di validità al 19 settembre 2021;

3) per coloro che provengono da paesi extra UE (sia per accedere all’Expo Village che per ritirare il pettorale di gara) sarà obbligatorio il possesso del certificato di avvenuta vaccinazione riconosciuto dall’UE o l’esito negativo di un tampone PCR o antigenico di II o III generazione eseguito entro le 48 ore prima della gara (quindi valido al 19 settembre 2021);

4) in caso di ritiro del pettorale per un’altra persona sarà necessario esibire in forma cartacea, oltre alla delega, i seguenti documenti del delegante: la copia del documento d’identità e della documentazione di cui ai punti 2), 3);

5) all’ingresso dell’Expo Village e delle aree di partenza della maratona sarà rilevata la temperatura corporea (divieto di accesso >37,5°)

6) all’interno dell’Expo Village (escluse le zone di svolgimento delle attività sportive e di food & beverage) sarà obbligatorio indossare la mascherina protettiva;

7) il giorno della gara, dall’accesso alle zone di pre-partenza e partenza fino a 500 mt. dopo il via, sarà obbligatorio indossare la mascherina;

8) all’arrivo sarà consegnata una mascherina ad ogni partecipante da indossare obbligatoriamente fino all’uscita dall’area post-arrivo delimitata;

9) in qualsiasi situazione (sia all’Expo Village che il giorno gara) è obbligatorio mantenere il distanziamento sociale;

10) tutti i servizi prima, durante e dopo la gara saranno realizzati in conformità alle normative vigenti ed alle disposizioni delle autorità competenti.

 

Si invitano i partecipanti e gli accompagnatori a seguire gli aggiornamenti alle presenti disposizioni che saranno pubblicati su www.runromethemarathon.com

L’ISCRIZIONE

Quanto costa l’iscrizione?

La quota d’iscrizione viene stabilita liberamente da ciascuna delle charity. Ricorda che non si tratta di una semplice quota d’iscrizione, ma di una vera e propria donazione a favore di un progetto benefico tra i tanti che si possono scegliere di sostenere.

Ci si può iscrivere e pagare sul posto?

No, le iscrizioni e il pagamento devono essere obbligatoriamente effettuati nella modalità indicata sopra.

Fino a quando è possibile iscriversi?

La finalizzazione/registrazione dovrà avvenire sul sito della manifestazione, nell’apposita sezione, entro il 15/09/2021.

Possiamo iscriverci anche se non abbiamo ancora il certificato medico?

Sì, i certificati medici o la dichiarazione sostitutiva di possesso dovranno essere mostrati esclusivamente al ritiro dei pettorali.

Come possiamo verificare l’avvenuta iscrizione?

Il portale di iscrizione online invia automaticamente una e-mail di conferma a ciascuno dei componenti della squadra quando la Charity convalida l’iscrizione del team. Ulteriori informazioni pratiche saranno inviate ai partecipanti alcuni giorni prima della corsa.

Quando e come si stabilisce l’ordine dei frazionisti?

L’ordine dei frazionisti potrà essere modificato fino al giorno precedente la corsa.

Ulteriori informazioni sulla procedura saranno inviate agli iscritti in prossimità della gara.

La lettera di conferma

Alcuni giorni prima della gara, tutti i componenti della squadra riceveranno una e-mail valida come “lettera di conferma” ufficiale.

Questa e-mail conterrà tutte le istruzioni fondamentali per il ritiro del pettorale e la partecipazione alla gara. Non è necessario stampare una copia cartacea della mail stessa, sarà possibile presentarla su un dispositivo come smartphone o tablet.

Dove ritiriamo i pettorali?

Potrai ritirare il tuo pettorale (ed il pacco gara) presso l’Expo Village di Acea Run Rome The Marathon – Stadio Nando Martellini, in Viale delle Terme di Caracalla (ingresso: Largo delle Vittime del Terrorismo) venerdì 17 settembre e sabato 18 settembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Come arrivare: Metro B fermata “Circo Massimo”.

Pettorali e pacco gara dovranno esser ritirati tutti nello stesso momento dai componenti della squadra o anche solo da un referente della stessa.

Che documenti servono per ritirare i pettorali?

Per ritirare i pettorali il rappresentante della squadra deve presentare i seguenti documenti:

  • certificazione Verde Italiana o il Green Pass UE (Unione Europea) in corso di validità. Per coloro che provengono da paesi extra UE (sia per accedere all’Expo Village che per ritirare il pettorale di gara) sarà obbligatorio il possesso del certificato di avvenuta vaccinazione riconosciuto dall’UE o l’esito negativo di un tampone PCR o antigenico di II o III generazione eseguito entro le 48 ore prima della gara (quindi valido al 19 settembre 2021) (per tutti i componenti della squadra)
  • documento d’identità valido (per tutti i componenti della squadra)
  • l’email di conferma (su smartphone o tablet)
  • i certificati medici o le dichiarazioni di possesso degli stessi (per tutti i componenti della squadra)

Procedure di Sicurezza

In ottemperanza alle disposizioni delle vigenti in materia saranno messe in atto particolari procedure di sicurezza. In particolare:

  • Non sarà consentito portare all’interno dell’area tecnica alcun contenitore (borsa, zaino, ecc.) diverso dall’apposita borsa fornita dall’organizzazione (e contrassegnata con l’apposita etichetta con il proprio numero di pettorale), all’interno della quale i singoli articoli dovranno essere inseriti sfusi, per consentire un accurato e veloce controllo da parte degli addetti alla sicurezza.
  • Il frazionista della prima frazione potrà accedere alla zona ritrovo di partenza dalle ore 6.00.

Ulteriori informazioni e maggiori dettagli, anche in merito ad eventuali protocolli sanitari, saranno forniti agli atleti nelle settimane precedenti alla gara con riferimento ai luoghi ed agli orari di ritrovo delle singole frazioni e riepilogate sulle “info giorno gara”.

Servizio Deposito Borse

Per usufruire di questo servizio devi usare solo ed esclusivamente la sacca trasparente che ti è stata fornita al ritiro del pacco gara: di conseguenza, per motivi di sicurezza, il giorno della gara non saranno accettate buste, sacche o borse di altro tipo. Dovrai applicare sullo spazio previsto della sacca trasparente l’adesivo deposito borse (recante anche il numero dell’automezzo a cui consegnare la sacca) che trovi nella busta tecnica del pettorale. NON lasciare all’interno della sacca oggetti di valore, denaro, documenti personali: l’organizzazione non risponderà di eventuali mancanze! Durante la consegna mantenere sempre il distanziamento sociale di sicurezza tra le persone.
In zona di pre-partenza di ciascuna frazione è possibile usufruire del servizio di deposito borse (su automezzi), ogni atleta potrà lasciare la sacca trasparente entro e non oltre:
1^ frazione (pettorale numero squadra con A): ore 6.20 in via Cavour (Largo Corrado Ricci)
2^ frazione (pettorale numero squadra con B): ore 6.50 in via Ostiense (Incrocio Via Giulio Rocco)
3^ frazione (pettorale numero squadra con C): ore 7.30 in viale Giulio Cesare (Altezza Via Duilio)
4^ frazione (pettorale numero squadra con D): ore 8.00 in Via Maresciallo Pilsudski (incrocio Via del Sacro cuore di Maria)
Dopo tale orario non sarà più possibile consegnare la sacca trasparente!
Il numero dell’automezzo a cui consegnare la sacca è sul tuo pettorale e sull’adesivo stesso.

Come arrivare e come andare alle varie postazioni

Ulteriori informazioni verranno date in seguito

Ero iscritto all’edizione 2020, posso convertire l’iscrizione all’edizione 2021?

Certo, tutti gli atleti iscritti all’edizione 2020 dell’evento, che non si è potuta disputare a causa dell’emergenza sanitaria, potranno convertire la loro iscrizione all’edizione 2021 dell’evento secondo le seguenti modalità:

  • gratuitamente entro il 31/05/2021;
  • al costo di € 40,00 a squadra dal 01/06/2020 al 10/09/2021*,

*Costo legato a spese di gestione dell’evento

In alternativa, entro la data del 23/04/2021, gli atleti iscritti all’edizione 2020, potranno gratuitamente richiedere la conversione della loro iscrizione all’edizione 2022.

 

Tutte le squadra iscritte all’edizione 2020 riceveranno via e-mail una comunicazione con le indicazioni per confermare la propria iscrizione nel 2021 o posticiparla sino all’edizione 2022. Tale comunicazione sarà inviata al solo “capitano” che ha gestito la registrazione della squadra.

E' possibile il cambio del nominativo?

La quota di partecipazione non è rimborsabile. In caso di impossibilità a partecipare alla manifestazione da parte di uno o più atleti della squadra, sarà possibile sostituirlo/i, previa comunicazione da inviare agli Organizzatori entro e non oltre il 02/08/2021, e versando un supplemento di Euro 15,00 ad atleta sostituito. La persona iscritta in sostituzione dovrà fornire tutte le informazioni personali e la necessaria certificazione medica tramite procedura on-line.

 

La possibilità di “cambio nominativo” di un partecipante del team è gratuita per gli iscritti all’edizione 2020 e comunque valida fino al 02/08/2021. E’ sufficiente utilizzare i codici ricevuti per registrare i nuovi componenti della squadra senza ulteriori comunicazione

Sono un atleta straniero non residente in Italia, posso correre la Run Rome The Marathon in maniera non competitiva?

Si, i cittadini stranieri residenti all’estero limitatamente alle persone di età da 20 anni (millesimo di età: 2001) in poi, non tesserati per una Società affiliata alla FIDAL né per una Società straniera di Atletica Leggera affiliata alla World Athletics, possono partecipare firmando l’apposita liberatoria al momento del ritiro del pacco gara.

ATTENZIONE
Scegliendo questa opzione l’atleta avrà un pettorale identificato e sarà inoltre inserito in una classifica di arrivo distinta dalla classifica della manifestazione agonistica, inoltre vedrà il proprio tempo inserito in ordine alfabetico e non potrà beneficiare di premi in natura o in denaro.

Cosa fare in caso di problemi nel processo d'iscrizione?

Contattare segreteria@sdam.it e riceverai una risposta entro 48 h lavorative.

PRODOTTI COLLATERALI

Voglio acquistare un prodotto collaterale all’iscrizione, quando posso farlo?

I prodotti collaterali all’iscrizione sono acquistabili al momento della finalizzazione dell’iscrizione e/o anche in un secondo momento con regole apposite per ogni prodotto collaterale.

È possibile acquistare parallelamente all’iscrizione dei pacchetti per il soggiorno a Roma?

Si, delle offerte per il soggiorno saranno inserite tra i prodotti collaterali acquistabili insieme all’iscrizione alla Staffetta. Essi saranno riscattabili al momento dell’iscrizione. Sarà possibile avvalersi di tali offerte anche successivamente all’acquisto dell’iscrizione.

IL GRANDE GIORNO

Qual è la data della staffetta ed il ritrovo di partenza?

La Run4Rome sarà domenica 19 settembre 2021, con partenza in Via dei Fori Imperiali ore 7.30 – ritrovo in Via Cavour dalle ore 5.00. Si dovrà tenere indossata la mascherina fino ai primi 500 metri dal via.

La partenza della prima frazione

Dalle 05:00 sarà possibile accedere al settore di partenza. A differenza della maratona, in cui gli atleti vengono divisi in più settori di partenza a seconda del loro “tempo di accredito”, per la Run4Rome ci sarà un unico settore di partenza. Chi desidera partire davanti deve quindi farsi trovare a ridosso del cancello di ingresso al “corridoio di partenza” all’orario sopra indicato. Lo start della Run4Rome sarà dato alle ore 7:30 circa. Si dovrà tenere indossata la mascherina fino ai primi 500 metri dal via.

La partenza delle frazioni successive

Gli staffettisti della 2^, 3^, 4^ frazione dovranno posizionarsi all’interno di ciascuna zona di attesa (della rispettiva area di partenza di frazione come da specchietto sopra), definita  “zona cambio” sul percorso, che sarà evidenziata dal posizionamento di cartelli che suddivideranno questa zona di attesa a gruppi di numeri di pettorali di quadra:

1-200          201–400         401-600        601-800         801-1000         1001-1200

Ogni frazionista dovrà, quindi, attendere il proprio compagno di cambio frazione in corrispondenza di ciascuna di queste zone. Quando vedrà arrivare il suo compagno con il suo stesso pettorale di squadra dovrà avvicinarsi all’arco gonfiabile e attendere l’arrivo del compagno e poi partire.

Il punto preciso di cambio frazione sarà in corrispondenza dell’arco gonfiabile sotto il quale sarà posizionata la rilevazione timing. Nessun oggetto (“testimone”) dovrà essere passato di mano e non ci dovrà essere alcun contatto fisico tra i frazionisti: il cambio frazione sarà effettuato a distanza ravvicinata ma di sicurezza e ciò sarà verificato da giudici e/o assistenti ufficiali che ti daranno tutto il supporto.

Attenzione ad ogni “zona cambio”: la maratona individuale passerà lì accanto in una corsia parallela. Ci saranno dei cartelli che ti incanaleranno nella corsia verso la zona cambio. Leggere, dunque, attentamente i cartelli predisposti lungo il percorso e le indicazioni degli addetti ufficiali.

La “zona cambio” è anche l’arrivo per il 1°, il 2°, il 3° frazionista e una volta effettuato il cambio frazione il partecipante riceverà:

– la mascherina;

– Il pacco ristoro con acqua, sali minerali e solidi, e la medaglia

Nella zona di post-arrivo  saranno collocati il servizio sanitario, i WC e a seguire  gli automezzi del deposito borse (con il relativo numero di automezzo evidenziato sul tuo pettorale cosi potrai risalire facilmente ad esso).

 

Il 4° frazionista terminerà la sua prova in Via dei Fori Imperiali nella corsia di destra rispetto alla maratona individuale (corsia segnalata da cartelli appositi e dagli addetti ufficiali).

Una volta tagliato il traguardo riceverà la mascherina, la medaglia, infine nella zona ristoro riceverà  il pacco ristoro con acqua, sali minerali e solidi. Il servizio sanitario, i WC, il servizio di deposito borse.

 

In tutti gli arrivi di ciascuna frazione sarà obbligatorio indossare la mascherina fino all’uscita dalla zona post-arrivo.

Ristori e Spugnaggi

In conformità ai regolamenti, sono previsti punti di ristoro all’arrivo e lungo il percorso, a non più di 5 chilometri l’uno dall’altro. Nei punti di ristoro saranno presenti: acqua, integratori, frutta e biscotti.

Sempre in conformità ai regolamenti, sono inoltre previsti punti di spugnaggio lungo il percorso, a non più di 5 chilometri l’uno dall’altro. In tutti i punti di spugnaggio saranno presenti: spugne a disposizione degli atleti.

Cronometraggio

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sarà effettuata per mezzo di un sistema basato su un transponder elettronico (“chip”) che verrà consegnato al ritiro del pettorale con relative istruzioni. Gli atleti e/o le squadre che in qualsiasi modo staccano e/o danneggiano il “chip” non potranno essere cronometrati e non risulteranno nelle classifiche.

Il pettorale di frazione di squadra deve essere indossato solo da te e ben visibile sul davanti. Non piegare il pettorale ed applica le spillette correttamente per non danneggiare il chip (“Bibtag”) applicato sul retro. Il chip è monouso e NON andrà riconsegnato alla fine della gara. Dovrai indossare anche il dorsale di frazione di squadra (sulla schiena).  La rilevazione di ciascuna frazione sarà evidenziata da un arco gonfiabile che sarà anche l’esatto punto di cambio frazione. Il servizio è a cura di Sdam srl servizio timing e data processing.

Per ogni squadra verranno registrati: il tempo ufficiale (dallo sparo della staffetta al traguardo), il tempo netto (dal momento in cui si oltrepassa la linea di partenza al traguardo), ed i passaggi intermedi al termine di ogni frazione.

Servizio sanitario

Sarà garantito un adeguato servizio di assistenza medica sul percorso, con postazioni fisse ed automezzi al seguito della gara. Con una postazione al termine di ogni frazione.

Dopo la staffetta

Dopo il traguardo finale agli staffettisti sarà consegnata una mascherina da indossare obbligatoriamente fino all’uscita dall’area post-arrivo delimitata, successivamente saranno incanalati in appositi corridoi per ricevere le medaglie di partecipazione per tutti i membri della squadra, accedere al ristoro finale ed agli altri servizi post-arrivo (recupero sacche, ecc.).

Dove trovo le classifiche?

Le classifiche in ordine alfabetico di squadra e il diploma di squadra saranno disponibili gratuitamente su www.runromethemarathon.com. Con la nuova tecnologia del riconoscimento facciale Sportograf ti permette di avere tante foto della tua prestazione sportiva nella bellezza di Roma, con la ricerca più semplice: su www.sportograf.com (servizio a pagamento).

SCARICA IL REGOLAMENTO

     FACEBOOK                        |                            INSTAGRAM                        |                            YOUTUBE

powered by